About Nativa
NATIVA è un brand che rappresenta un’importante evoluzione tecnologica nel mondo delle cassette da incasso, con soluzioni brevettate pensate per durare, semplificare e migliorare ogni giorno la vita delle persone.
Nativa è stata ideata e sviluppata da una realtà solida e di tradizione, già operante all’interno del settore di riferimento da oltre 50 anni, il Gruppo CR, realtà italiana specializzata nella progettazione e produzione di sistemi di scarico ad alta efficienza per l’ambiente bagno dal 1969.
In un’ottica di valorizzazione della catena del prodotto, il gruppo CR ha scelto negli anni di dare vita a diversi marchi, ognuno con la propria identità, specializzati e dedicati alle diverse categorie di prodotto offerte al mercato.
Oggi la nostra sfida si chiama Nativa.

“Proporre soluzioni di prodotto intelligenti ed intuitive capaci di aiutare professionisti del settore idraulico,
attraverso lo studio e l’esperienza diretta di esigenze e criticità degli strumenti a disposizione.”
Marchio
NATIVA racchiude origine, innovazione e natura.
Evoca un ritorno all’essenziale, alla semplicità che funziona, ma con lo sguardo rivolto al futuro.
Ispirato all’acqua — simbolo di nascita, trasformazione e movimento —NATIVA riflette la volontà di creare soluzioni autentiche, intelligenti e sostenibili, che migliorano la vita quotidiana senza complicarla.
Nativa è il fulcro del nostro Concept, del progresso tecnologico e della forza delle nostre idee: rappresenta un nuovo modo di gestire l’acqua all’interno dei dispositivi di scarico nella vita di tutti i giorni.
Un’identità 100% italiana, un’innovazione brevettata NATIVA è un marchio italiano, nel nome e nelle radici.
Nasce dalla cultura emiliana del “fare bene”, tipica delle eccellenze del Made in Italy che hanno visto la luce in questa regione.
“Rappresentare un punto di riferimento all’interno del settore idraulico, per ideazione e sviluppo di soluzioni all’avanguardia nella gestione dell’acqua all’interno del bagno.”




Il sistema di scarico NATIVA è il risultato di un progetto sviluppatosi negli ultimi 5 anni, tramite l’elaborazione ingegneristica di un’idea razionale ed intuitiva nata con l’obiettivo di riformulare il concetto di idraulica all’interno dell’ambiente bagno.
Lo studio è nato dall’osservazione diretta ed empirica delle necessità di installazione e manutenzione degli idraulici italiani, un prodotto che fornisse maggiori garanzie di durata ed efficienza malgrado il continuo e costante contatto con l’acqua, origine di numerosi malfunzionamenti del sistema di scarico.
I prodotti Nativa si presentano come una soluzione innovativa a queste problematiche, in aiuto anche ai migliori esperti del settore.
Punti di forza di NATIVA
Origine e sviluppo operativo del progetto
Tradizione e know-how industriale “Made in Italy”
NATIVA… più di un marchio, un modo di pensare.